A DUE PASSI

Basilica di San Pietro e i musei Vaticani

Raggiungiamo la Basilica di San Pietro con la metro Linea A direzione Battistini e scendiamo alla fermata Ottaviano, percorriamo via Ottaviano in direzione piazza Risorgimento e subito abbiamo di fronte le mura della Città del Vaticano. Una curiosità: la Città del Vaticano, dove si trova la Basilica di San Pietro, è uno Stato indipendente a tutti gli effetti e perciò dotato di una propria moneta e un proprio sistema postale, con tanto di francobolli e timbri appositi.

Leggi tutto >

Piazza di Spagna – Piazza Barberini

Da piazza Barberini si prosegue per via Sistina una strada molto elegante, con negozi e il suo omonimo Teatro. Ecco aprirsi una delle vie più belle e caratteristiche di Roma: Trinità dei Monti. Proseguendo verso il Pincio si incontra Villa Medici. Fu costruita intorno alla fine del 500 per conto del cardinale Ricci di Montepulciano, in seguito la villa passò al cardinale Ferdinando Dé Medici.

Per volere dei francesi venne fondata l’Accademia di Francia, insediata nella villa, affinché i giovani talenti francesi potessero far tesoro delle bellezze e della cultura dell’antichità e del Rinascimento.

Ancora oggi gli artisti selezionati vi trascorrono un triennio di perfezionamento

Leggi tutto >

Colosseo, Foro e Campidoglio

Il più imponente edificio a testimonianza di un’epoca antica è il Colosseo o Anfiteatro Flavio, accanto ad esso sorgono l’Arco di Costantino e la Domus Aurea residenza di Nerone.

Per ricavare l’area del Colosseo fu prosciugato il lago artificiale che circondava la villa di Nerone. Vespasiano lo fece erigere nel 72 d.C., per la sua costruzione furono impiegati laterizio, tufo e travertino provenienti dalle cave nei pressi di Tivoli. Dall’80 d.C., l’anfiteatro rimase aperto per circa quattrocento anni.

 

Leggi tutto >

Isola Tiberina - Torre Argentina

Leggi tutto >

Pantheon – Piazza sopra Minerva – Piazza Navona

Da via del Corso attraverso viuzze strette, si giunge nel cuore dell’antico Campo Marzio e principalmente in Piazza della Rotonda. Qui troneggia, davanti a una fontana del ‘500 con obelisco egizio, ormai da due millenni, il PANTHEON.

È l’opera architettonica romana meglio conservata, più imitata e ad aver mantenuto la funzione religiosa per cui venne costruito. L’imperatore Adriano lo volle sostituire al precedente tempio di Marco Agrippa (più volte incendiato e ricostruito), genero e architetto di Augusto. Nel Medioevo il tempio, dedicato a tutti gli dei, fu convertito in chiesa.

Leggi tutto >

Trastevere

Leggi tutto >

Aventino

L’Aventino è uno dei sette mitici colli su cui venne fondata Roma, una collina dalle pendici ripide che arriva a sfiorare il Tevere. Situato a sud del Circo di Massimo e ad est del Tevere. Nel parco del Savello, meglio noto come il Giardino degli Aranci è possibile raggiungere una raffinata e meravigliosa terrazza che si affaccia sul Tevere e domina tutte le cupole di Roma, in primis la Basilica di San Pietro.

Da questo angolo, tra i più amati e frequentati della città, si gode una delle viste più belle di Roma in tutte le ore del giorno e della notte.

 

Leggi tutto >